Escursioni sul torrente Nure 

 

Visite guidate naturalistiche diurne

Visite guidate speciali notturne

La Val Nure è una valle del comprensorio Piacentino che si estende ai margini dell’alveo del torrente Nure (a Nür in dialetto piacentino)

Il Nure è un torrente che score quasi totalmente nella provincia di Piacenza tranne l’ultimo chilometro che è condiviso con la provincia di Lodi. Nasce sull’Appennino ligure, in loc. Fontana Gelata a 1479 m. slm. e percorre un alveo di circa 75 km nei quali si possono trovare splendidi ecosistemi naturali ben conservati.

Nella parte iniziale compresa tra monti e colline il Nure è “circondato” da splendidi boschi di latifoglie e conifere e sono presenti anche molti laghetti e ruscelli dai connotati quasi alpini.

 

Scendendo di latitudine la valle tende ad aprirsi e il torrente assume l’aspetto del piccolo fiume appenninico con ampi ghiareti e boscaglie; ecosistemi di grande fascino e importanza naturalistica ed è proprio in questi ambiti che la Noctua organizza visite guidate ed escursioni sia diurne, sia notturne sia in Mountain Bike.

Dal punto di vista naturalistico ci troviamo in un ambito che specie nel periodo compreso tra aprile e settembre è in grado di regalare agli escursionistici spettacolari esempi di fauna ripariale di grande pregio.

Tra gli uccelli spiccano le presenze di alcune specie gregarie importanti come il Gruccione, il pennuto più colorato d’Europa che popola le rive del medio corso del Nure con alcune colonie e trova sostentamento nella ricca entomofauna presente. 

Il nome inglese Bee eater (mangiatore di api) non lascia spazio ad equivoci questo uccello è un famelico predatori di Imenotteri.

Il fiume è popolato da numerose specie ornitiche di grande valenza naturalistica come l’Occhione, il Succiacapre, l’Assiolo, il Rigogolo, il Picchio verde, il Corriere pccolo, il picchio rosso maggiore, il Gufo comune, il Barbagianni, lo Sparviere....

Tra i vertebrati non mancano volpi, tassi, caprioli, cinghiali, donnole, scoiattoli rossi 

 

La Noctua organizza diversi tipi di visite ed escursioni per gruppi ma anche personalizzate e molto tecniche per professionisti e fotografi naturalisti.

 

Potete contattarci direttamente a info@noctua.it oppure leggere altre informazioni sulle singole tipologie di escursioni.

Noctua S.r.l. -

info@noctua.it

© 2011 by NOCTUA.  P.Iva 01605450335

Get Social with us!

 

Seguici sui nostri canali social e non perdere tutte le nostre iniziative!

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale