Il Team

MARCO MASTRORILLI

MARCO MASTRORILLI

Founder CEO della Noctua srl, è ornitologo e naturalista, guida AIGAE e specializzato nella ricerca e studio dei rapaci notturni, da anni si occupa di salvaguardia dei "gufi", oltre che di divulgazione poichè è proprio ispirando il grande pubblico che si riesce a investire nella conservazione delle specie selvatiche. Autore di quasi 500 tra articoli di taglio divulgativo e scientifico e servizi fotografici per conto di numerose riviste, quotidiani e periodici (in Italia ed all’estero). Autore di molti libri, documentari sui rapaci notturni, su ambiente ed altri animali, è vincitore di diversi premi letterari. Svolge attività di ricerca scientifica sia in Italia che all’estero, sia in collaborazione con naturalisti, che con enti privati e pubblici.
Partecipa come relatore a convegni scientifici in Italia e in Europa, in corsi specialistici ed anche moltissime conferenze e proiezioni.
Nel 2015 ha vinto il premio come miglior esperto al mondo di gufi in America ed è stato iscritto nella World Owl Hall of Fame.

Sito web: www.mastrorilli.it
Canale Youtube: www.youtube.com/c/Gufotube
Cell.+39 340 76 34 208

STEFANIA MONTANINO

STEFANIA MONTANINO

Responsabile dell’Area Marketing e Public Relations con gli sponsor e i partner che collaborano con l'azienda, e gestisce i rapporti con le realtà istituzionali.
Di formazione prevalentemente commerciale, proviene dal mondo turistico e prima ancora e dal mondo della moda. Oggi si occupa di tutta la sezione social media marketing, immagine e grafica, web design, progettazione mostre, pannelli didattici, oltre a gestire gli aspetti commerciali ed economico finanziari della società.
Ha ideato il Festival dei Gatti, hacurato gli aspetti logistici ed organizzativi delle manifestazioni e gli allestimenti delle varie mostre realizzate dalla Noctua come Coccinella, Civetta, Strigiformes e Gufo delle nevi.

Mail: montanino@noctua.it
Cell. +39 347 97 94 355

ALICE CIPRIANI

ALICE CIPRIANI

Biologa ed esperta naturalista e responsabile del Settore Educazione Ambientale e didattico di Noctua S.r.l. Guida ambientale escursionista AIGAE, è stata la responsabile del Parco del Castello di Grazzano Visconti. Autrice di conferenze in svariate regioni italiane e partecipazioni a Convegni scientifici vari. Esperta di aquile e rapaci in genere ha realizzato e curato il progetto S.O.S. coccinella, presentato al Coccinella Day 2013. Ha scritto e pubblicato diversi libri edizioni Noctua Book.
Si occupa dei settori espositivi all'interno dei grandi eventi Noctua e dell'editing nella casa editrice Noctua Book.

Mail: cipriani@noctua.it
Cell. +39 333 20 69 329

RAFFAELLA MANIERO

RAFFAELLA MANIERO

Collaboratrice esterna di Noctua Book dal 2020, ma da oltre 10 anni anni si occupa di divulgazione e sensibilizzazione nelle scuole con un progetto sul rapporto uomo-animale e sulla biodiversità. Ama leggere, scrivere, dipingere e viaggiare, soprattutto in Africa. Lavora come impiegata, ma dedica molto del proprio tempo agli animali ed ha lavorato con importanti naturalisti e biologi per dar voce agli animali e ai loro diritti. La sua grande passione sono i libri e la letteratura collabora a progetti di divulgazione letteraria con biblioteche ed associazioni, oltre ad essere una scrittrice. Nel 2011 è uscito il suo libro “Spike il cane leone”, che racconta la sua esperienza diretta come volontaria dell’Enpa. Nel 2020 è uscito il libro, scritto a 4 mani con Marco Mastrorilli, Il volo rapito, con il quale ha vinto il VII premio Letterario Internazionale Città di Como. Dal 2021 è la coordinatrice della nuova collana editoriale di Noctua Book CLASSICI E NATURA.
Nel primo volume di questa collana ha curato le note biografiche di Giovanni Pascoli ed ha redatto l'introduzione all'opera.